MARCONI F.C.

MARCONI F.C.

martedì 22 marzo 2016

OMERO

TUTTA LA MARCONI F.C. SI COMPLIMENTA CON I RAGAZZI DELL'ASSOCIAZIONE OMERO PER L'AGONISMO, LA GRINTA E LA CORRETTEZZA DIMOSTRATA IN CAMPO.
Oggi non parleremo di  classifica, punti o di risultati.
  Ci sono cose che vanno ben oltre.

 una su tutte è la solidarietà.

L’Associazione sportiva dilettantistica disabili visivi Bergamo “ OMERO”, è un’associazione senza fini di lucro strettamente collegata all’Unione Italiana Ciechi, che si propone di avvicinare allo sport tutti i ragazzi non vedenti ed ipovedenti.

Crediamo profondamente nell’attività sportiva come mezzo di crescita nel corpo e nello spirito, come stimolo per la maturazione collettiva ed individuale dei ragazzi.
E’ per questo che Omero, ex “Gruppo sportivo e ricreativo non vedenti Bergamaschi”, accompagna i ragazzi dal lontano 1985.

In questi ultimi anni Omero è cresciuta con tutti i suoi ragazzi e li ha accompagnati a partire dalle passeggiate in montagna, fino alle numerose gare agonistiche a livello nazionale ed internazionale con numerose medaglie d’oro e primi premi.

Nel 2005 ha raggiunto e superato i 200 soci.La collaborazione con le maggiori Associazioni Sportive ed Enti come: ASPOH, CAI, CIP, CSI, MAS, PHB, UDACE, UISP, ci permette di soddisfare al meglio tutte le esigenze dei nostri soci e dare grande visibilità nell’opinione pubblica.
Vengono praticate: arrampicata, atletica leggera, attività ricreative, calcio a 5 e a 7, ciclismo, equitazione, ginnastica, goalball, torball, nuoto, sci nautico, sci alpino, sci nordico, tiro con l’arco, torrentismo, vela, windsurf.
I risultati conseguiti a livello nazionale e internazionale, tra cui numerose medaglie d’oro e primi premi, testimoniano l’impegno di A.S.D. OMERO Bergamo.
Citiamo solo la nostra partecipazione alle Paralimpiadi di Torino 2006, e gli ottimi risultati ottenuti dai nostri atleti, nel 2007, ai Campionati del Mondo per non vedenti IBSA svolti in Brasile, dove abbiamo conquistato due medaglie d’argento per l’atletica leggera, due di bronzo per il nuoto e la conquista della semifinale di Goalball.
L’attenzione dell’associazione per i ragazzi si è concretizzata a partire dal 2004, anno in cui ha visto la luce il GRUPPO GIOVANI, che oggi raccoglie appassionati e sportivi under 20 e propone loro diverse attività promuovendo la piena compartecipazione e integrazione tra disabili visivi e normodotati.
Proprio con il Gruppo Giovani dalla sua nascita ad oggi abbiamo organizzato:
un corso di barca a vela al lago di Garda
due corsi di arrampicata sportiva
un corso di ceramica
un corso di karaté (shorei-kan)
tre corsi di nuoto
due corsi di sci alpino
tre settimane bianche sulle piste di Valtorta-Piani di Bobbio
due settimane in montagna ad arrampicare con le nostre guide alpine
una settimana al mare a Senigallia con canoe e tandem
un corso con brevetto di subacquea
un’escursione di 10 giorni nel Parco Nazionale dell’Asinara facendo immersioni subacquee, assieme a diverse esperienze di sci nautico, torrentismo, wind-surf, roller, ciclismo, canoa, tiro con l’arco.
Non mancano gli exploit degli avventurosi giovanissimi atleti non vedenti. Basti pensare alla traversata a nuoto del lago d’Iseo andata e ritorno per circa 5 km (Predore-Sulzano-Predore) e le scalate sulle nostre Prealpi Orobiche - Zuccone Campelli e Monte Pesciola.
Ma A.S.D. OMERO Bergamo non è solo sport. A dicembre 2006 abbiamo presentato, al Teatro Alle Grazie di Bergamo, uno spettacolo musicale dal titolo “M2O quella musica che c’è”, davanti ad una platea di circa 400 persone.
Attività per le scuole
Abbiamo dato vita, alla fine del 2006, al progetto “ALLA SCOPERTA DEI SENSI” rivolto a tutte le scuole, che prevede un nostro intervento informativo ed educativo.
Attraverso giochi di esplorazione sensoriale e proiezioni video relative alle attività sportive dei nostri ragazzi, vogliamo diffondere la cultura sportiva come metodo di integrazione dei giovani disabili.
Ad oggi ci hanno conosciuto più di un migliaio di alunni; molto interessanti gli interventi fatti all’Università Cattolica di Milano – Facoltà di Scienze della Formazione.
In ambito culturale
A marzo del 2006 abbiamo presentato ufficialmente un evento di grande portata culturale: “UN SENSO PER L’ARTE” , visitabile oggi alla pagina http://www.omerobg.it/mostratattile
E’ stata una mostra tattile composta da opere realizzate da 39 tra i più importanti artisti del nostro territorio. Tra loro Giacomo Manzù, Pietro Brolis, Elia Ajolfi, Piero Cattaneo e lo scultore non vedente Luigi Turati di Milano.
La mostra è durata 3 settimane, con un afflusso di 7.300 visitatori e 24 classi scolastiche.
Abbiamo avviato nel 2007 il progetto: “I video di OMERO”, documentari formativi e didattici di 15 minuti ognuno, che parlano di attività specifiche rivolte a tutte le disabilità fisiche, sensoriali e mentali. Quelli già realizzati sono:
1- Noi di OMERO, lo sport una bellissima avventura
2- L’orientamento, la mobilità e l’autonomia personale per i non vedenti.
3- La subacquea per le persone disabili
4- Lo sci alpino per le persone disabili
E’ nostra intenzione continuare a produrne tanti altri, uno per ogni disciplina sportiva e non solo, rivolgendoci idealmente alle famiglie, agli insegnanti, ai tecnici sportivi, a chiunque lavori con i ragazzi disabili e normodotati. Oggi i video sono visionabili gratuitamente sul nostro sito internetwww.omerobg.it
“Vogliamo insegnare ai nostri ragazzi che ogni persona è un microcosmo di emozioni, sensazioni, idee, opinioni e non è vero che siamo tutti uguali. Siamo tutti diversi, ognuno con i propri talenti e le proprie attitudini. I giovani di A.S.D. OMERO imparano che tutte le esperienze, le risorse e le energie di un individuo non sono proporzionali alle sue abilità ma alla fiducia e all’entusiasmo che ripone in ciò che sta realizzando.”  

Nessun commento:

Posta un commento